tag:blogger.com,1999:blog-6455435264745620579.comments2022-03-26T19:16:39.051+01:00Suonare Cantare Star beneNicola Sfredda http://www.blogger.com/profile/12025451762251573526noreply@blogger.comBlogger28125tag:blogger.com,1999:blog-6455435264745620579.post-12687044747199158462020-09-09T18:32:02.882+02:002020-09-09T18:32:02.882+02:00GrazieGrazieNicola Sfredda https://www.blogger.com/profile/12025451762251573526noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6455435264745620579.post-54401103532848294012020-09-06T19:53:23.691+02:002020-09-06T19:53:23.691+02:00Mitico.
Top per i file audioMitico.<br />Top per i file audioAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6455435264745620579.post-15639650767351945322020-02-14T06:52:07.501+01:002020-02-14T06:52:07.501+01:00In calce alla traduzione in inglese di questo post...In calce alla traduzione in inglese di questo post si può leggere un commento di Renzo Luca Carrozzini, autore del libro recensito http://playingsingingwellness.blogspot.com/2020/02/music-symbolic-and-emotional-language.html?m=1Nicola Sfredda https://www.blogger.com/profile/12025451762251573526noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6455435264745620579.post-66593340684227645412020-01-09T17:16:52.194+01:002020-01-09T17:16:52.194+01:00Certamente, spesso gli adattamenti sono necessari ...Certamente, spesso gli adattamenti sono necessari perché le riduzioni pianistiche sono scritte in modo macchinoso. In questo esempio di Mascagni la parte è pianisticamente impegnativa, ma senz'altro eseguibile ed efficaceNicola Sfredda https://www.blogger.com/profile/12025451762251573526noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6455435264745620579.post-72291565016325616422020-01-09T12:32:56.057+01:002020-01-09T12:32:56.057+01:00Il maestro di sala, colui che suona tutte le prove...Il maestro di sala, colui che suona tutte le prove musicali e di regia utilizzando uno spartito canto e pianoforte, è un lavoro affascinante ed estremamente complesso dovendo cercare di imitare, per quanto sia possibile, il suono e gli effetti dell'orchestra, un tutti rinforzato e vigoroso o un pizzicato di bassi e celli, un assolo delle viole con accompagnamento ecc... Non si può dire a priori cosa si debba o no suonare, è certo che le riduzioni canto e pianoforte spesso solo inesegubili (basti pensare a Strauss e Wagner) l'unica cosa che davvero serve ed è utile ad un maestro di sala è l'esperienza, tante ore di studio e tanta abnegazione al lavoro. Parlo con cognizione di causa avendo la fortuna di fare questo lavoro da 18 anni. Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/06055319242600322774noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6455435264745620579.post-60333204223051652042017-10-17T11:27:17.146+02:002017-10-17T11:27:17.146+02:00Grazie AldoGrazie AldoNicola Sfredda https://www.blogger.com/profile/12025451762251573526noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6455435264745620579.post-81953194826069876362017-10-09T10:57:43.040+02:002017-10-09T10:57:43.040+02:00Mi è stato molto utile,Grazie.Mi è stato molto utile,Grazie.Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/04481224377003906778noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6455435264745620579.post-60162232113580411682017-10-09T10:43:48.819+02:002017-10-09T10:43:48.819+02:00Mi è stato molto utile, Grazie. Mi è stato molto utile, Grazie. Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/04481224377003906778noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6455435264745620579.post-30881711050341302022017-05-26T08:02:44.043+02:002017-05-26T08:02:44.043+02:00Grazie Gabriella!Grazie Gabriella!Nicola Sfredda https://www.blogger.com/profile/12025451762251573526noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6455435264745620579.post-40767389395689387402017-05-18T23:12:29.797+02:002017-05-18T23:12:29.797+02:00Sei stai bravissimo.grazieSei stai bravissimo.grazieAnonymoushttps://www.blogger.com/profile/01237091802195362520noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6455435264745620579.post-53009057680973375372017-05-18T23:11:46.980+02:002017-05-18T23:11:46.980+02:00Trovo che sei bravissimo.grazieTrovo che sei bravissimo.grazieAnonymoushttps://www.blogger.com/profile/01237091802195362520noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6455435264745620579.post-47338416932050309012017-05-18T23:11:45.798+02:002017-05-18T23:11:45.798+02:00Trovo che sei bravissimo.grazieTrovo che sei bravissimo.grazieAnonymoushttps://www.blogger.com/profile/01237091802195362520noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6455435264745620579.post-60112444970693522582015-02-13T09:54:30.019+01:002015-02-13T09:54:30.019+01:00Grazie BrunoGrazie BrunoNicola Sfredda https://www.blogger.com/profile/12025451762251573526noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6455435264745620579.post-30289381092948451512015-02-10T02:23:43.710+01:002015-02-10T02:23:43.710+01:00D'accordissimo che i MIDI sono utilissimi quan...D'accordissimo che i MIDI sono utilissimi quanto lontani dall'essere pratici, sia per l'effetto meccanico che per la difficoltà di fruizione (non tutti i cantori hanno l'abilità o la possibilità tecnica necessaria, e lo dico da informatico professionista...).<br />Decisamente diverso l'ausilio di mp3, molto più immediati.<br />L'idea di accoppiare all'ascolto musicale dei contralti la loro parte eseguita insieme a quella dei soprani è davvero utilissima: ne farò uso alla prima occasione (facendo lo stesso anche con i soprani, che al nostro livello di coro parrocchiale amatoriale si confondono almeno tanto quanto i contralti).<br />Grazie infinite!Bruno Belottinoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6455435264745620579.post-17690122830435812542014-05-13T17:15:31.255+02:002014-05-13T17:15:31.255+02:00grazie è stato utilissimo per una tesi
grazie è stato utilissimo per una tesi<br />Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6455435264745620579.post-20088205465327500572013-11-22T23:30:09.740+01:002013-11-22T23:30:09.740+01:00Grazie per l'attenzione e per il gradimento.Grazie per l'attenzione e per il gradimento.Nicola Sfredda https://www.blogger.com/profile/12025451762251573526noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6455435264745620579.post-70451654411667621742013-11-21T03:51:16.136+01:002013-11-21T03:51:16.136+01:00Interessante spaccato dell'approccio educativo...Interessante spaccato dell'approccio educativo, grazie infinite.Bruno Belottinoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6455435264745620579.post-90191614147408998262012-10-09T17:45:01.836+02:002012-10-09T17:45:01.836+02:00Una persona (Paolo) ha commentato questo post su L...Una persona (Paolo) ha commentato questo post su LinkedIn, scrivendo "Concordo pienamente! Anch'io lo faccio usare ai miei allievi, fin dall'inizio. "<br />Un'altra persona (Roberto) evidenzia l'impotanza di un altro metodo famoso, quello di Lebert-Stark.<br />Un bel dibattito, vi invito a proseguire!Nicola Sfredda https://www.blogger.com/profile/12025451762251573526noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6455435264745620579.post-51266229890115866482012-08-10T16:50:21.852+02:002012-08-10T16:50:21.852+02:00Grazie, Andrea! La tua precisazione definisce bene...Grazie, Andrea! La tua precisazione definisce bene il passaggio storico dell'opera di Beethoven dal classicismo al romanticismoNicola Sfredda https://www.blogger.com/profile/12025451762251573526noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6455435264745620579.post-43100431827328180112012-08-10T13:19:18.257+02:002012-08-10T13:19:18.257+02:00la modulazione a reb maggiore nella seconda sezion...la modulazione a reb maggiore nella seconda sezione, la possiamo considerare come modulazione alla "sesta napoletana" il reb maggiore infatti in primo rivolto è la sesta napoletana di do minore/maggiore, questa modulazione sarà molto usata anche da compositori successivi come per esempio Chopinandrea vezzolihttps://www.blogger.com/profile/18111306189018375114noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6455435264745620579.post-64300793654111998172012-04-04T09:13:32.371+02:002012-04-04T09:13:32.371+02:00Muchas gracias, María! Estoy familiarizado con Dal...Muchas gracias, María! Estoy familiarizado con Dalcroze y Willems, no sé Joan Longueras: un autor español?Nicola Sfredda https://www.blogger.com/profile/12025451762251573526noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6455435264745620579.post-85151381715494449932012-04-03T19:47:05.937+02:002012-04-03T19:47:05.937+02:00Hola,
estoy de acuerdo que para empezar la educac...Hola,<br /><br />estoy de acuerdo que para empezar la educación musical es mejor comenzar con la práctica porque permite desarrollar el oído. El método Suzuki es el más claro ejemplo. Por otra parte, los métodos de Joan LLongueras, el Willems y el Dalcroze se basan en la educación musical a partir del ritmo.<br /><br />MariaSONS I LLETREShttps://www.blogger.com/profile/17444620810883730086noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6455435264745620579.post-86418803392409144752011-12-03T15:53:24.321+01:002011-12-03T15:53:24.321+01:00Un amico su Facebook ha scritto questo bel comment...Un amico su Facebook ha scritto questo bel commento: "Aggiungerei la capacità di suscitare, nell'animo di chi ascolta, espressioni chiare e poetiche, creando un'aderenza straordinaria tra i moti del nostro cuore e il susseguirsi delle note. In alcuni notturni di Chopin, questo è quello che provo ascoltandoli, la sensibilità poetica raggiunge picchi talmente alti che, se durasse di più, perderebbe in potenza. Non sono un tecnico, cerco di esprimere solo ciò che sento."Nicola Sfredda https://www.blogger.com/profile/12025451762251573526noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6455435264745620579.post-38338018684360337552011-12-03T15:48:50.743+01:002011-12-03T15:48:50.743+01:00Grazie a te, 88 Note!Grazie a te, 88 Note!Nicola Sfredda https://www.blogger.com/profile/12025451762251573526noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6455435264745620579.post-66619583572612172522011-12-03T13:28:39.634+01:002011-12-03T13:28:39.634+01:00Bellissimo blog grazie per queste preziosissime le...Bellissimo blog grazie per queste preziosissime lezioni e consigli Prof. Sfredda!!!!Davidehttps://www.blogger.com/profile/02251305096240475179noreply@blogger.com