sabato 6 maggio 2017

Musica e Bibbia nella scuola. Note didattiche

Musica e Bibbia nella scuola. Note didattiche

Musica e Bibbia nella scuola
Melozzo da Forlì, Angelo musicante
Nell'anno scolastico 2016-17 ho dovuto preparare alcune lezioni per le scuole primarie e secondarie di primo grado, sul tema Musica e Bibbia.

Nel preparare le lezioni ho dovuto pormi il problema didattico della comunicazione dei saperi ad un pubblico di bambini di IV elementare e di ragazzini della scuola media.

Per la mia esperienza didattica e per i miei riferimenti culturali ritengo che ogni forma di comunicazione didattica debba tenere conto delle caratteristiche  e delle specificità di chi riceve le nostre informazioni: sembra un'ovvietà, eppure molto spesso mi è capitato di assistere a lezioni o conferenze anche molto qualificate, che tuttavia risultavano deficitarie sotto questo aspetto, e perciò in sostanza inefficaci. Questa osservazione è valida anche nel caso in cui ci si rivolga ad un pubblico di adulti; immaginiamo poi cosa significhi quando dobbiamo trattare con dei bambini: il rischio del "parlare a vuoto" e di non essere realmente ascoltati e recepiti è in realtà molto alto.

A conclusione dell'esperienza posso sottolineare con soddisfazione come qualsiasi argomento, anche il più complesso (la teologia) o il più difficile da accettare (il dolore, la sofferenza), può essere presentato con successo ad un gruppo di bambini di scuola primaria, oppure, tenendo conto della differenza di età, ad un gruppo di ragazzini della scuola media, purché si faccia attenzione agli strumenti idonei della comunicazione e all'utilizzo di efficaci strategie di coinvolgimento attivo.


Musica e Bibbia nella scuola
In questo progetto, che ho svolto nelle scuole di Bassano del Grappa (Vicenza), San Bonifacio e San Giovanni Ilarione (Verona) ho utilizzato la musica di varie tradizioni storiche e culturali (Bach, Haendel, ma anche Arvo Part, il canto gospel, la danza liturgica africana, eccetera) e opere d'arte di grandi pittori della storia dell'arte. 

Si può leggere il dettaglio del lavoro svolto nel volume



24 crediti

Caro lettore, cara lettrice, se sei una persona appassionata di studi musicali visita anche la pagina I nostri servizi del nostro blog


Nessun commento:

Posta un commento