Una lezione su "Sì, mi chiamano Mimì", dal primo atto dell'opera "La Bohème" (Torino, 1896) di Giacomo Puccini (1858-1924), si può ascoltare al link https://youtu.be/hGTC_1_hXgM.
La lezione, che si è svolta al Conservatorio di Mantova il 15 giugno 2023, era rivolta a due studenti cinesi (una cantante e una pianista) e per questo motivo è stato adottato uno stile espositivo particolarmente attento alla difficoltà di comprensione linguistica.
Si tratta di una lezione di Pratica del Repertorio Vocale, quindi non si occupa di problemi di tecnica vocale, ma si concentra sulla comprensione del testo e sull'osservazione dello spartito musicale.
Il breve video si divide in tre parti. Nella prima spiego brevemente il contesto narrativo dell'opera, sottolineando in particolare il fatto che la trama si svolge in epoca contemporanea all'autore e quindi non descrive situazioni mitiche o storiche, bensì rappresenta la quotidianità del vivere di alcuni personaggi e la loro vocazione alla "bohème", ossia ad uno stile di vita tutto orientato alla cura della propria arte, con libertà e dedizione assoluta, anche se con grandi difficoltà economiche.
Da sinistra: Puccini, Giacosa, Illica |
La seconda parte del video è dedicata alla lettura del testo, di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa, con osservazione dei sentimenti che vi sottendono e spiegazione dei termini più difficili (ad esempio "chimere", ossia le fantasticherie dell'immaginazione che non trovano riscontro nella realtà, ma che alimentano la vita degli artisti).
La terza parte, infine, è dedicata ad una breve analisi musicale, soprattutto dal punto di vista interpretativo: si nota la cura dettagliatissima di Puccini nelle indicazioni dinamiche ed agogiche, che pertanto l'interprete è tenuta a rispettare; e l'importanza della scrittura strumentale (orchestra, e conseguente riduzione per pianoforte), che non si limita all'accompagnamento ma costruisce insieme al canto il discorso musicale ed a volte lo conduce, trascinando nel crescendo emotivo la voce stessa.
Ricordo il link al video: https://youtu.be/hGTC_1_hXgM.
Nessun commento:
Posta un commento