giovedì 19 maggio 2011

Educazione musicale per tutti. L'insegnamento dell'Orff-Schulwerk

L'educazione musicale è un valore per tutti gli esseri umani, indipendentemente dal fatto che studiare musica sia una scelta professionale ovvero amatoriale, perché coinvolge l'integralità della persona umana, il corpo, l'affettività, la razionalità e la spiritualità; è dunque una forma di educazione integrale della persona, con potenzialità liberatorie e terapeutiche profonde. 

La natura e le competenze pregresse di un cantore o di uno strumentista possono essere di vario tipo, ma l'obiettivo della didattica deve essere sempre quello di sviluppare le potenzialità di ogni persona. Tutte le persone possono imparare a cantare e a suonare a buon livello, a qualsiasi età. 

Questo arricchimento profondo rimarrà una risorsa utile per tutta la vita. C'è un potere vitale della musica che va ben al di là dei limiti del controllo razionale.


Orff Schulwerk
Carl Orff (1895-1982)
L'educazione musicale si può sviluppare, a qualsiasi età della vita, iniziando dalla consapevolezza ritmica mediante movimenti del corpo, procedendo poi alla esperienza della vocalità, dapprima mediante giochi ritmici parlati e successivamente imparando a percepire le potenzialità vocali del nostro corpo (a partire dalla fisiologia della respirazione); ed infine imparando la pratica strumentale e la creatività compositiva, utilizzando i semplici strumenti dello strumentario Orff (percussioni, flauti dolci, xilofoni e metallofoni) e poi strumenti più complessi, come ad esempio il pianoforte, che può dare significative gratificazioni. Ognuna di queste applicazioni porterà ad uno sviluppo delle competenze percettive dell'orecchio.


Orff Schulwerk
Come scriveva il grande pedagogista musicale Carl Orff, "La musica elementare non è mai solo musica; è legata al movimento, alla danza e alla parola, quindi è una forma di musica a cui si deve partecipare, in cui si è coinvolti non come ascoltatori ma come co-esecutori". E lui stesso sottolineava le numerose competenze umane che possono crescere mediante la musica: scoperta, focalizzazione, lavoro di gruppo, pensiero critico, spirito di collaborazione, carattere, fiducia, capacità di prendersi cura degli altri, e molte altre. 

In conclusione, l'educazione musicale sviluppa varie capacità umane anche al di là del fine strettamente musicale!

(articolo scritto il 19 maggio 2011 e ampliato il 27 maggio 2020)

Caro lettore, cara lettrice, se sei una persona appassionata di studi musicali visita la pagina I nostri servizi
oppure accedi all'Area Download del nostro blog

Nessun commento:

Posta un commento