Materiale didattico per lezioni di pianoforte, vocalità, teoria musicale

Materiale didattico per lezioni di pianoforte, vocalità, teoria musicale

METODO PER PIANOFORTE
IMPARARE A SUONARE IL PIANOFORTE IN 42 ESERCIZI

Il testo si propone di riassumere tutti i principali aspetti del meccanismo pianistico, suddividendoli in 42 esercizi. La materia è articolata in 10 sezioni, che affrontano le varie difficoltà con un ordine progressivo. Ogni tavola comprende indicazioni sulle Modalità di studio, le varie Formule dell'esercizio, la descrizione dei Movimenti da compiere, e lo Sviluppo dell'esercizio, cioè tutte le varianti nell'alternanza dei tasti e delle relative diteggiature.




VIDEOLEZIONI DI PIANOFORTE CON ESEMPI

Lezioni sullo Studio op. 299 n. 8 di Czerny (da "la scuola della velocità"): 

Guarda qui il primo video

Scarica qui il secondo video


_____________________________________________________


METODO PER CORO

Uno strumento didattico per cantori e direttori, anche in ambito amatoriale, che fornisce indicazioni di base per sviluppare una buona vocalità, per imparare a studiare con cura il repertorio, ed anche per imparare a gestire il gruppo e la proficua convivenza all'interno del progetto. 
La materia è suddivisa in tre sezioni, che si riferiscono rispettivamente a:

La tecnica vocale per i cantori (teoria - pratica - didattica)
Metodologia dello studio dello spartito
Gestione delle prove e repertorio

Scarica qui: Metodo per coro


_____________________________________________________


PEDAGOGIA GENERALE E MUSICALE NELL'AMBITO DEI CORSI PER L'ACQUISIZIONE DEI 24 CREDITI

Il MIUR ha bandito nel 2020 l'atteso concorso ordinario a cattedre per le scuole secondarie di primo e secondo grado. Le Università e i Conservatori, in ottemperanza al Decreto Ministeriale 616/2017, hanno attivato corsi per permettere ai candidati di maturare i 24 crediti (CFU o CFA) necessari per accedere al concorso. Qui di seguito si può scaricare il materiale utile per la preparazione del concorso, in forma di slides.

Slides 3. Basi teoriche ed epistemologiche: le teorie dell'apprendimento
Slides 5. Didattica e Pedagogia Musicale


Così lo presenta l'editore:
Un testo che sviluppa ampiamente i contenuti indicati dal Decreto Ministeriale 616/2017, nell'ambito dell'acquisizione dei 24 crediti necessari per accedere ai concorsi a cattedre nella scuola secondaria. 
La didattica e la pedagogia musicale sono affrontate sotto l'aspetto storico, metodologico e legislativo: si citano i maggiori autori e le problematiche attuali, particolarmente cruciali nella nostra epoca segnata da grandi e rapide trasformazioni tecnologiche e sociali.


Caro lettore, cara lettrice, se sei una persona appassionata di studi musicali visita anche la pagina I nostri servizi del nostro blog



Nessun commento:

Posta un commento